Aladino in concerto.
Lo spettacolo “Aladino in concerto” è un omaggio a Emanuele Luzzati.
Il Maestro Lorenzo Marini dirigerà il Dulcimer Ensemble, con la voce solista di Monica Finocchiaro, proponendo una selezione dalle musiche della serie “Le avventure di Aladino”.
Le composizioni sono state ideate da Lorenzo Marini in base alle sceneggiature e in continuo dialogo con gli animatori, assorbendo così le suggestioni dei paesaggi, dei colori e dei personaggi che rendono viva la narrazione animata.
In apertura di concerto, Lorenzo Marini racconta l'importanza del rapporto tra musica e immagini in movimento, conducendo lo spettatore in un viaggio magico nel mondo delle “Mille e una notte”.
Il movimento di una foglia è ritmo, i colori del tramonto nel deserto sono tonalità. I personaggi stessi sono suoni e il violino può trasformarsi in Aladino che parla e si muove tra i vicoli di città misteriose e tra i flutti di mari lontani.
Durante il concerto sono proiettati due filmati: “Chi anima Aladino?”, un documentario sulla realizzazione della serie animata, e “Aladino e il falco da caccia”, un suo episodio inedito.
Le immagini scorrono e le note si librano nell'aria, si intrecciano e stimolano la fantasia del pubblico. Gli spettatori possono abbandonarsi a immaginare suoni e colori che si mescolano, suscitando emozioni nuove.
È questa l'idea che ispira il concerto: permettere agli spettatori di tornare bambini e aiutarli a liberare la loro immaginazione.
La volontà di coinvolgere il pubblico e l'unione tra suono e visione erano già caratteristiche delle opere in animazione di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, come “Pulcinella” o “La gazza ladra”: ogni loro animazione era melodiosa, ogni movimento ritmico e a tempo.
Questi e atri lavori di Luzzati sono stati fonte di ispirazione per “Le avventure di Aladino”. La serie è stata animata con la tecnica della carta ritagliata digitale che ha permesso di rimanere fedeli alla ricchezza del metodo artigianale con cui sono stati realizzati i film di Luzzati e Gianini, pur facendo uso della tecnologia più recente.
"Le avventure di Aladino" sono una serie televisiva in animazione di 26 episodi da 13 minuti ciascuno, coprodotta da RAI Fiction e Làstrego & Testa Multimedia. Il primo gruppo di 13 episodi è stato trasmesso da Rai Tre all'interno di Melevisione, sui canali RaiSat e RaiEducational, mentre il secondo gruppo è in programma per il prossimo inverno, sempre su Rai Tre.
L'Ensemble Dulcimer, costituito da musicisti di riconosciuta esperienza, è nato per la ricerca nel campo della musica contemporanea e del multimediale
Monica Finocchiaro è una cantante appassionata sia al canto gospel sia all’animazione.
La voce narrante che interpreta i ruoli dei diversi personaggi nel corso dei filmati, è dell’attrice Olivia Manescalchi.