I GIORNI DELL'AVVENTO

RAI Tre, Rai Innovazione Prodotto e il Centro di Produzione Rai di Torino presentano "I giorni dell'Avvento", nuova serie di 25 episodi di 1 minuto ciascuno, tratta dai bozzetti di Emanuele Luzzati per il Presepe di Torino, e realizzato da Lastrego & Testa Multimedia. La serie è indirizzata ai bambini dai 3 ai 7 anni, anche se lo stile visivo e il tipo di animazione potranno interessare un pubblico più vasto.

Le figure che compongono il presepio di Torino, parte del progetto "Luci d'artista", sono state il punto di partenza per il disegno dei personaggi poi animati nel rispetto dello stile dei capolavori di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini come "La gazza ladra " e "Il flauto magico".

La serie non ha dialoghi e la narrazione è affidata unicamente all'espressività dei personaggi e all'accompagnamento musicale composto ed eseguito espressamente per ogni episodio da Lorenzo Marini, in dialogo continuo con i grafici e gli animatori.

Per giungere al risultato è stata messa a punto una tecnica di carta ritagliata elettronica usando le possibilità offerte dal trattamento digitale delle immagini e dai più recenti programmi di grafica e compositing oggi disponibili. La stessa tecnica è stata in seguito impiegata per la produzione di "Le Avventure di Aladino".

Emanuele Luzzati ha dato la sua approvazione e ha offerto utili suggerimenti.

Questa nuova serie è andata in onda per la prima volta dal 1 al 25 dicembre 2006, su RAITRE all'interno della Melevisione e da allora viene riproposta ogni anno nello stesso periodo.

Copyright © 2005 Làstrego e Testa Multimedia. All rights reserved. Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati -- Copyright © 2011 Joomla 1.7 templates - Joomla template maker.