Le avventure di Aladino

Le avventure di Aladino sono una serie televisiva ispirata alla famosa raccolta di racconti orientali "Le mille e una notte".Gli sfondi e i personaggi si basano sulla grafica di Emanuele Luzzati, uno dei più famosi artisti italiani contemporanei. Pittore, illustratore e ceramista, Luzzati ha lavorato anche come costumista e scenografo e, insieme a Giulio Gianini, ha realizzato capolavori dell'animazione come "Il flauto magico" o "Pulcinella".
La serie  è stata animata attraverso tecniche digitali che si rifanno però alla tradizionale forma di animazione della carta ritagliata, lo stesso metodo utilizzato da Luzzati e Gianini nei loro lavori.

Sherazade, la voce narrante, è una schiava condannata a morte dal Sultano. Sa però cosa deve fare per salvarsi: raccontare una storia e se questa sarà abbastanza affascinante, il crudele Sultano le risparmierà la vita per una notte ancora. Così, delicatamente cullati dal suo canto pieno di speranza, lasciamo il mondo di Sherazade per entrare nell'immaginario mondo del suo racconto.

I personaggi principali sono: Aladino, un giovane scapestrato innamorato della principessa Budùr, figlia del Califfo Harun, e il loro amico Genio.
Il loro nemico è il mago Kufòr che desidera possedere la magica lampada di Aladino.
Durante lo svolgersi della serie Aladino e Budùr dovranno affrontare varie avventure, vincendo sempre grazie alla loro arguzia e all'amore reciproco.

Le narrazioni di Sherazade sono arricchite dall'accompagnamento musicale, composto ed eseguito appositamente da Lorenzo Marini, in dialogo continuo con scenografi e animatori.

Le avventure di Aladino sono state realizzate dalla Làstrego e Testa Multimedia e co-prodotte da RAI-Fiction.

Demo disponibile.

Copyright © 2005 Làstrego e Testa Multimedia. All rights reserved. Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati -- Copyright © 2011 Joomla 1.7 templates - Joomla template maker.