Le avventure di Aladino in 3D
Il progetto di produrre questo lungometraggio nasce dal successo ottenuto a livello internazionale dalla serie tv “Le avventure di Aladino” (26x13'), coprodotta da RAI Fiction e Lastrego & Testa Multimedia.
La serie è stata ispirata alla raccolta di racconti “Le Mille e Una Notte”, il classico della letteratura orientale più famoso e conosciuto.
Personaggi e scenografie si basano sulla ricca opera grafica di Emanuele Luzzati.
Per la costruzione dell'intreccio sono sfruttati alcuni episodi della serie, così che la storia possa appoggiarsi a strutture solide e già sperimentate.
Nella prima parte della narrazione, quella più fedele a Le Mille e Una Notte, si racconta la giovinezza di Aladino, l'incontro con il perfido mago Kufor, la scoperta della lampada, del genio e del tappeto volante.
In seguito, la storia si svolge più liberamente, sempre traendo spunti dalle “Mille e Una Notte”, ma adattandoli per arricchire il racconto. Il film segue lo sviluppo della personalità del protagonista, da ragazzo inesperto ad adulto e del suo amore per la principessa Budur.
Per crescere, Aladino deve affrontare numerosi ostacoli, che provano il suo valore e permettono ad Harun, padre di Budur, di accettarlo come sposo della figlia.
Il film è organizzato in una serie di “capitoli”, corrispondenti alle prove superate. In questo modo, la storia può essere capita e apprezzata in rapporto ad avvenimenti di durata più breve, man mano che l’azione si sposta da un ambiente all’altro.
Le avventure di Aladino si dipanano sullo sfondo di deserti infuocati, mari tempestosi, città misteriose; nelle giornate più assolate come sotto una luna candida; tra tempeste di sabbia e dolci brezze mattutine.